Tutto il resto è disco dance: E' amore?

domenica, dicembre 11, 2005

E' amore?

Aloha.
C'è un periodo, nella vita di tutti gli ascoltatori di un certo tipo di musica, in cui alla fatidica domanda: "Chi è il tuo cantante/gruppo preferito?" (il bello è che la domanda viene formulata proprio in questo modo tardoadolescenziale, come se si stesse parlando di una squadra di calcio), si fa oggettivamente fatica a dare una risposta. Un pò perchè è un periodo in cui non si ascolta nulla di preciso, un pò perchè è appena finita la passione per quel certo gruppo che ha occupato il tuo udito per gran parte del tempo fino a quel momento, un pò magari perchè si ha paura di fare un nome che il tuo interlocutore non conosce minimamente (che ne so, tipo gli Ensturzende Neubaten). Ora, in questi casi si fa una sfilza di nomi, si risponde che si è nel periodo elettronico e quindi non si riesce a sceglierne uno in particolare, che ultimamente si ascolta tanto qualcuno ma non è che si ha un preferito etc. etc.

Per me questo periodo durava più o meno da anni, da quando Nuotando nell'aria, ascoltata almeno un milione di volte, non era più necessariamente la mia canzone preferita, e di conseguenza aveva tolto dal podio i suoi autori, i Marlene Kuntz (Certo che però Nuotando nell'aria mi dà ancora i brividi quando la ascolto, ma vabbè...). Nell'ordine, dai 12 anni in poi, c'erano stati i Queen, Vasco, gli U2, i Nirvana, i Pearl Jam, gli Oasis, gli MK, Capossela, Sergio Caputo e poi tante fiamme passeggere tipo i Kent, i Belle and Sebastian, i Mogwai, un bel pò di cantautori and so on.

Ora so di nuovo dare una risposta. Quando ascolti l'intera discografia di un cantante, quando non hai una canzone sola ma perdipiù fatichi a indicare le 20 che preferisci, quando lo ascolti ininterrottamente da mesi, quando inizi a conoscere tutti i testi... allora si, è amore.
Ma soprattutto, scopri che è amore quando la discografia ufficiale non ti basta più. Hai voglia, bisogno, necessità d'altro. Allora ti lanci: download di qualsiasi cosa possa assomigliare a un live raro o a un inedito. Ricerca spasmodica. Delusione quando ne trovi uno di qualità pessima. Inizi allora la ricerca sui siti ufficiali, su quelli dei fans, sui siti amici di quelli dei fans, sui siti linkati in quelli amici. E, a un certo punto, ne trovi uno - o anche più - che ha tutte, ma proprio tutte, le b-sides/i promo/i live/le cover/i video/le apparizioni nelle tv americane/interi concerti/i demo e soprattutto tanti, tantissimi inediti; qualsiasi cosa o tuo idolo abbia avuto la meravigliosa idea di incidere.
Si passa da: stupore-meraviglia-goduria-orgasmo e si arriva all'inizio del download. Le scarichi tutte, non vedi l'ora di conoscerle, di catalogarle e di selezionare quelle perle che non sono finite per chissà quale oscuro motivo su un album. La goduria è ovviamente proporzionale al numero di novità scovate e alla qualità delle tracce.

Perchè scrivo tutto questo? Perchè io ieri ne ho trovati 3-4 di quei siti. Più di 100 canzoni, di qualità ottima. Sto ancora scaricando...



hits