Tutto il resto è disco dance: Thunder Road, prima e dopo

sabato, febbraio 18, 2006

Thunder Road, prima e dopo

Ho fatto un'aggiuntina alla radio, in attesa di (domani) cambiare qualche altra canzone e (forse) scrivere un altro post.
Ho aggiunto Thunder Road dei Tortoise con voce di Bonnie Prince Billy. In realtà si tratta del rifacimento/destrutturazione dell'omonima canzone di Bruce Springsteen, tratta da Born to run e quindi, in versione originale, intrisa di quel machismo americano tipico soprattutto del primo Boss.

L'immagine trasmessa dall'originale è quella dell'uomo che suona in canottiera e jeans una chitarra elettrica, barba incolta e muscoli in vista, con animo orgoglioso, patriottico e però sentimentale. La destrutturazione della cover, invece, è tale che l'unica cosa che mi viene in mente è un americano (non so perchè, ma l'immagine dell'americano rimane) solitario e trasandato, che prende un caffè lungo al bancone di un bar dell'autostrada e, poco dopo che la canzone è partita nel jukebox, salta nella sua macchina lunga divorando nella notte chilometri di highway. Il tutto ascoltando la canzone mentre guida pensieroso, con un gomito sul finestrino e le luci della strada e delle altre macchine che gli passano accanto...

- rileggendo le ultime righe, penso di avere dei seri disturbi mentali. A presto...



hits