Tutto il resto è disco dance: Che barba

mercoledì, ottobre 24, 2007

Che barba

Lo sostenevo in un post precedente: io sono uno da barba incolta. Sì, quella di un paio di giorni, che prude un pò, che graffia inesorabilmente le guance che imprudentemente le si accostano, e che dà al viso quell'aria da vita vissuta per l'ommo che ha da essere ommo.

Ma non sono un tipo da barba incolta per mere ragioni estetiche (nonostante, avendo una varietà di pettinature che spazia dal "appena rasati" al "casco da rasare" senza soluzioni intermedie, la barba sia l'unico strumento per variare il mio aspetto secondo la scala barba incolta - barba cavernicolo - faccia da bravo bimbo): è lo sfogo del lato trasandato, come se fosse un tavolo su cui si ammucchiano tutte le cose di una stanza che per il resto è perfettamente in ordine. E' il gesto sovversivo e di dissenso negli ambienti formali in cui non è gradita, e soprattutto è il termometro dell'umore e il catalizzatore di tensioni: periodi di merda, barba più lunga, sempre stato così.

E quindi stamattina driin, sveglia.
uuuhm.. oggi il SuperMegaVenerabileGrandUomo non c'è, e quindi non lo devo incontrare. 'Fanculo, niente rasatura, dormo dieci minuti in più e posso sentire con calma l'odore del caffè, che sono uno che gusta i piccoli piaceri di una giornata di merda, io. Poi devo uscire presto per andare a farmi rovistare un molare (il prossimo passo sarà farmi rovistare nel morale, ma è un'altra storia), e cmq se qualcuno dovesse farmelo notare, gli tiro un pugno sul grugno e corro via urlando "Viva la Revoluciòn!". Tzè.

Metto in atto il mio profondo gesto di dissenso (ergo: pigrizia), e arrivo in banca con l'aria del sovversivo orgoglioso. Tempo dieci minuti, si affaccia il VenerabileGrandUomo, quello poco sotto il SuperMegaVenerabile e mi fa:
"Oh, t'ho mandato un paio di documenti, dagli un'occhiata e ci vediamo per una riunione nel pomeriggio". Cazzo. Merda. (bestemmia). La barba. Poi lo guardo e nemmeno lui se l'è fatta. E allora penso: "Hasta la vittoria, nel tuo ufficio alle 16.30".




Non lo salverà dal cero il fucile mitragliero
nè un manipolo guerriero lo potrà resuscitar
corre in cielo, corre in cielo
Oh battagliero!

6 Comments:

At 24 ottobre, 2007 23:56, Anonymous Anonimo said...

Per le donne il discorso puo' valere per ben'altra rasatura... solo che in quel caso laddove si sia scelto di non intervenire, per pigrizia (altro che sovversivo orgoglio), opportunità (...meglio attendere un paio di giorni la ceretta dall'estetista che intervenire in emergenza con un barbaro rasoio), o anche per scaramanzia (che poi magari scendo giu con lo scalpo da battaglia e si finisce a mangiare una piadina fredda e poi tutti a nanna), eppoi eccola lì, l'opportunità di "approfondire" la serata... cheffai? la butti sull'orsetto amoroso e speri che l'ormone selvaggio lo accechi o butti la serata alle ortiche?? e questi so' problemi, altro che Revoluciòn!!

 
At 25 ottobre, 2007 00:06, Blogger Unknown said...

Ma è matematico, quando hai lo "scalpo da battaglia" vai sempre in bianco! è una variante della legge di Murphy: non c'è scampo. E comunque gli uomini si mostrano sospettosi davanti ad una depilazione impeccabile alla prima volta, pensano subito alla premeditazione...

 
At 25 ottobre, 2007 00:10, Blogger Massi said...

prima nessun commento, poi all'improvviso il mio blog si trasforma in sex and the city.. vabbè.. :)

 
At 25 ottobre, 2007 00:17, Blogger Massi said...

p.s. mi si è scatenata la curiosità da commento anonimo.. nuova lettrice?

 
At 25 ottobre, 2007 00:54, Blogger Unknown said...

Scusa ma da quando tu ne sai qualcosa di s&tc?
...e cmq, a parte Mario e i suoi deliri sessual-anatomici, sono solo donne che commentano...

 
At 25 ottobre, 2007 09:28, Blogger Massi said...

non è mica un problema se commentano solo donne!

 

Posta un commento

<< Home



hits