Tutto il resto è disco dance: Le notti bianche

giovedì, aprile 20, 2006

Le notti bianche

In queste due ultime notti, ognuna da 3 ore di sonno o poco più, rigirandomi nel letto per l'insonnia pensavo a Titta Di Girolamo. Titta è il nome del protagonista de "Le Conseguenze dell'Amore", uno dei film più belli che abbia visto; personaggio solitario ed enigmatico, quasi ermetico come alcune delle sue frasi nel film (esempio: "i timidi notano tutto, ma sono molto bravi a non farsene accorgere").

Ma il motivo per cui pensavo a Titta durante le mie recenti vicissitudini notturne (e oggi non sarà meglio, dato che vado a vedere i Mogwai), è una sua riflessione proprio sull'insonnia:

Esiste nel mondo una specie di setta della quale fanno parte uomini e donne, di tutte le estrazioni sociali, di tutte le età, razze e religioni. è la setta degli insonni e io ne faccio parte, da dieci anni.
Gli uomini non aderenti alla setta a volte dicono a quelli che ne fanno parte: "Se non riesci a dormire puoi sempre leggere, guardare la tv, studiare o fare qualsiasi altra cosa".
Questo genere di frasi irrita profondamente i componenti della setta degli insonni. Il motivo è molto semplice. Chi soffre d'insonnia ha un'unica ossessione: addormentarsi...

2 Comments:

At 20 aprile, 2006 15:17, Blogger laTitti said...

come al solito apri il cuore.. le parole che metti in fila per creare splendidi post danno al pensiero aria ed emozione..
grazie sempre

 
At 25 aprile, 2006 20:09, Anonymous Anonimo said...

Grande Mass, Le Conseguenze dell'Amore è il mio film preferito ed Tony Servillo un attore favoloso... Ode all'insonnia. Strip-folies

 

Posta un commento

<< Home



hits